Prima parte - Seconda parte - Terza parte - Quarta parte
Gesù è Dio? La risposta è ovviamente si!
Attraverso quali considerazioni non frettolose possiamo concludere positivamente una risposta ordinata? Una considerazione umana può aiutarci. Se io genero un figlio, quel figlio da me generato sarà uguale a me, cioè della stessa identica natura. La differenza per quanto concerne il Padre di Gesù e anche per grazia Padre nostro, sta nel fatto che il Padre ha generato suo Figlio, generando così l’Erede di ogni cosa.
Avrebbe mai potuto il Creatore mettere nelle mani di un uomo di terra la creazione? Non ha potuto nemmeno metterla sulle spalle degli angeli, perché il migliore fra loro è diventato il peggiore. Ebrei 1 dichiara i termini, lo abbiamo già visto per altri motivi, dicendo:
Infatti, a quale degli angeli ha mai detto:
Dire che non vi è bisogno di scavare è come dire che non vogliamo sapere di più di Gesù, perché reputiamo che sia sufficiente recitare un credo per capire quanto basta.
Per quanto mi concerne, l’anima mia desidera conoscere il mio Signore sempre più, ma non camminerò da solo, perché non sono dotato; mi lascerò portare da Gesù stesso, un giorno dopo l’altro. Credetemi, ciò che crediamo di conoscere di Gesù si riduce spesso a molto poco, fino a che Colui che rende l’immagine via delle cose non potrà aprirci gli occhi; allora vedremo e ciò ci farà sussultare di letizia. Provate ad immaginare che cosa ha potuto provare il cieco nato quando Gesù gli ha detto:
Bandiamo le ciance dalle nostre bocche e buttiamoci ai suoi piedi, e Lui ci aprirà i tesori della sua grazia.